Il progetto “Lezioni Concerto” e’ stato realizzato per le classi quarte e quinte della scuola Primaria, e ha l’obiettivo di fare conoscere gli strumenti musicali rendendo gli alunni protagonisti in prima persona.

Alla fine del corso gli alunni conosceranno queste classi di strumento:
percussioni (distinzione tra strumenti a suono determinato e strumenti a suono indeterminato)
ottoni (tromba, trombone, flicorni, tuba…))
legni (clarinetto, sassofono, flauto, fagotto…)
Il progetto prevede non solo la formazione degli alunni, ma anche la formazione degli insegnanti che partecipano attivamente al progetto con la preparazione preliminare dei ragazzi.

La fase concreta del progetto prevede:
presentazione acustica degli strumenti da parte degli insegnanti
prova tattile da parte dei ragazzi
Il programma di insegnamento sarà completato in due distinti incontri. Prima delle lezioni sara’
consegnato un piccolo manuale che descrive in modo sintetico gli strumenti che saranno descritti durante le lezioni concerto. Sara’ consegnato il documento “Classificazione degli Strumenti”: questo piccolo manuale (potrà essere preventivamente consegnato agli alunni) descrive in modo sintetico gli strumenti che saranno descritti durante le lezioni concerto.

Incontro 1 – LEGNI E SAX
Ogni incontro prevederà N. 3 LEZIONI. Ad ogni lezione parteciperanno due classi di circa 24 allievi ciascuna. Ciascuna lezione dura 1 ora.

Programma:
– Esecuzione di brevi brani (10 min circa);
– Presentazione delle peculiarità del flauto, clarinetto, sax (15min. circa);
– Domande da parte dei ragazzi e prova “tattile“ degli strumenti nelle varie aule in piccoli gruppi;
– Conclusione e riepilogo.

Docenti coinvolti: almeno uno ed alcuni musicanti di supporto (almeno uno per strumento).

Incontro 2 – OTTONI e PERCUSSIONI
Ogni incontro prevederà N. 3 LEZIONI. Ad ogni lezione parteciperanno due classi di circa 24 allievi ciascuna. Ciascuna lezione dura 1 ora.

Programma:
– Esecuzione di brevi brani (10 min. circa);
– Presentazione delle peculiarità della tromba, trombone, corno, flicorni e tuba (10min. circa);
– Presentazione delle peculiarità delle percussioni (10min. circa);
– Domande da parte dei ragazzi e prova “tattile“ degli strumenti nelle varie aule in piccoli gruppi;
– Conclusione e riepilogo.

Saranno coinvolti almeno due docenti ed alcuni musicanti di supporto (almeno uno per strumento).