Lo scopo principale della Scuola di Orientamento musicale è quello di insegnare la musica a livello amatoriale. Tutte le persone, di qualsiasi età, possono frequentare i corsi.

L’attività di insegnamento della musica e’ inziata nel 1850 presso il comune di residenza ed è sempre stata mantenuta in funzione (ad eccezione del periodo della seconda guerra mondiale).

Da alcuni anni è anche attiva una collaborazione con le scuole primarie locali, per l’istituzione di un corso dimostrativo (denominato “Lezioni Concerto”) in cui gli alunni possono conoscere, toccare con mano, e provare gli strumenti utilizzati nell’organico bandistico.
Il percorso formativo segue il programma di insegnamento elaborato congiuntamente dagli insegnanti di tutte le sezioni di strumento e dal maestro del corpo bandistico.

A partire dall’anno scolastico 2008-2009 saranno conferite n. 3 borse di studio con finalità di avviamento e formazione agli allievi dei corsi di musica. Le borse di studio saranno erogate dalle associazioni “L’ARDICIOCCA” e “ROTARY CLUB Golfo Paradiso”.